Riaprono le scuole, cosa ha fatto la Giunta perché la ripartenza sia in sicurezza?- Un’interrogazione all’assessore.

settembre 9, 2022 § Lascia un commento

Cosa sta facendo la Regione per il rientro a scuola in sicurezza? Per gli studenti e insegnanti lombardi e soprattutto negli istituti di sua competenza?

L’ho chiesto formalmente con un’interrogazione che contiene precise domande alla Giunta regionale e agli assessorati competenti.

Vorrei sapere quali misure la Giunta abbia predisposto per la riapertura delle scuole e dei centri di formazione professionale.

📌Sono stati fatti interventi per consentire un’areazione adeguata degli ambienti, anche attraverso impianti e misuratori della qualità dell’aria?

📌 Le scuole, e in particolare i centri di formazione professionale, che dipendono direttamente dal bilancio della Regione, hanno garanzia di copertura dei costi energetici?

Perché l’aumento dei costi dell’energia rischia di creare criticità nella gestione delle scuole, soprattutto per garantire aereazione continua, sia se si usano sistemi di ventilazione energivori, sia per l’apertura delle finestre, se in inverno il riscaldamento sarà a regime ridotto.

📌C’è un piano per affrontare adeguatamente l’eventualità di nuove criticità pandemiche?

Cioè si è provveduto allo stoccaggio di materiali, risorse umane ed economiche, definizione di procedure, piani di mobilità e tutto quanto abbiamo imparato a conoscere durante la pandemia?

📌La Giunta ha intenzione di potenziare gli strumenti di didattica digitale integrativa e finanziare l’ampliamento di classi e plessi scolastici anche per ridurre l’impatto ambientale ed energivoro?

Ragazzi, insegnanti e famiglie, hanno diritto di affrontare l’anno scolastico in sicurezza.

Non va abbassata la guardia, ed è necessario investire nel miglioramento della qualità degli ambienti scolastici ed educativi e del sistema didattico e formativo nel suo complesso.

Vogliamo risposte, i ragazzi e le scuole vogliono risposte.

Da mesi chiediamo interventi, che hanno sempre negato.

Ora ci dicano cosa realmente hanno fatto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Riaprono le scuole, cosa ha fatto la Giunta perché la ripartenza sia in sicurezza?- Un’interrogazione all’assessore. su Il blog di Paola Bocci.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: