Viaggio tra i Consultori della Lombardia – Città metropolitana – Paderno Dugnano
Maggio 10, 2019 § Lascia un commento
I consultori pubblici sono un servizio sociosanitario fondamentale per il territorio e presidio prezioso per tutta la comunità.
Luoghi di accoglienza, supporto, e assistenza, per la salute della donna, per la prevenzione, per genitori e famiglie con un’offerta articolata di servizi legati alla salute e all’ambito sociosanitario.
Nelle prossime settimane ho programmato un tour di visite ad alcuni di questi servizi, all’inyerno Dei comuni della Città Metropolitana.
Questa mattina sono stata a visitare il consultorio pubblico di Paderno Dugnano, un tra i primi che ha incrementato i suoi spazi meno di dieci anni fa, inglobando quelli dell’adiacente ex ufficio d’Igiene.
Ringrazio tutte le operatrici del consultorio che ho incontrato questa mattina per la grande attenzione e disponibilità ad illustrare attività e funzioni del consultorio.
Un centro che ha uno staff che comprende diverse professionalità: psicologhe, ginecologa, 2 ostetriche, un infermiere, assistenti sociali, una mediatrice familiare e una di comunità.
Molto si lavora con ragazze (e ragazzi) uno spazio giovani molto attivo, e una esperienza di lavoro di anni con le scuole sia sulla prevenzione sia sulla educazione alla sessualità, alla maternità consapevole, al post parto.
Molta attenzione alle nuove italiane.
Tanti progetti e tante buone relazioni con ospedali e associazioni che operano sul territorio.
Tanta attenzione, competenza e amore per il proprio lavoro.
Un servizio funzionante che come altri meriterebbe più personale, qualche stabilizzazione in più e anche una figura amministrativa che al momento non c’è.
Grazie a Morena Artusa e alle Donne Democratiche, il 15 maggio nel circolo PD di Paderno Dugnano si terrà un momento di approfondimento su questi servizi; Regione Lombardia deve investire di più su questi presidi, con risorse finanziarie e di personale, valorizzandone la funzione e la competenza.
Vi aspettiamo mercoledì sera per parlarne; saranno con noi Daniela Fantini e Grazia Trunfio.
E Daniela Caputo , consigliera di Paderno
Rispondi