La bella vittoria di Elly Schlein.

febbraio 28, 2023 § Lascia un commento

“Care tutte e cari tutti, ce l’abbiamo fatta”.

Queste sono state le prime parole pronunciate da Elly Schlein domenica a tarda sera, quando è stato ufficializzato il risultato delle primarie, ed è diventata la nuova segretaria del Partito Democratico.

Le parole giuste, perché ancora una volta in quella frase c’è un “noi” che restituisce il ritrovato entusiasmo di tante e tanti che si sono mobilitati e che domenica, in una bellissima giornata di partecipazione democratica, sono andati ai seggi a votare scegliendo lei, con il desiderio di un cambiamento.

Parole che faccio mie, espressione di una felicità condivisa per un risultato straordinario che ha cambiato ogni pronostico, un risultato in cui tante e tanti di noi speravamo, io per prima.

Sono felice che alla guida del Partito di cui faccio parte da quando è nato, ci sia per la prima volta una donna: una giovane donnafemminista ed ecologistacompetente appassionata.

L’ho sostenuta da subito perché era il momento di dichiarare e praticare con le scelte un impegno al cambiamento, un cambiamento che deve coinvolgere un’intera comunità.

Sono sicura che anche da Segretaria Elly Schlein cercherà con costanza il confronto e il coinvolgimento,  perché quel “Parte da noi” non è semplicemente uno slogan, ma la volontà di costruire un progetto collettivo, capace di restituire fiducia nella politica e nel partito e di ricucire rapporti con le nuove generazioni, le donne, e con mondi e parti della società, che non si sono sentiti rappresentati e che con la massiccia astensione alle ultime tornate elettorali hanno dato segnali chiari anche al Pd e al centrosinistra.

Elly Schlein è la persona giusta al momento giusto per costruire con chiarezza, visione e pragmatismo, una prospettiva a tutto tondo, che riesca a tenere insieme le tre grandi sfide del nostro tempo: il contrasto alle disuguaglianze, la dignità del lavoro e la conversione ecologica. 

Siamo solo all’inizio e ognuno dovrà fare la sua parte, condividendo la responsabilità del cambiamento, nelle istituzioni e negli organismi di partito, a cominciare da un’assemblea nazionale che sarà completamente rinnovata e di cui farò parte anche io.

Buon lavoro a Elly Schlein e buon lavoro a tutti noi.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo La bella vittoria di Elly Schlein. su Il blog di Paola Bocci.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: