CONSULTOUR: Municipio5, via Boifava
giugno 22, 2022 § Lascia un commento
Un’altra tappa del #consultour mi ha portato a conoscere più da vicino la sede, gli operatori e le attività della struttura di via Boifava 25 in Municipio 5, dove mi hanno accompagnato accompagnato l’assessora alle Politiche Sociali Luisa Gerosa e Michelangela Verardi, Presidente di commissione Politiche Sociosanitarie.
La struttura in via Boifava, unico consultorio pubblico in tutto Municipio 5, costituisce un fondamentale presidio sociosanitario all’interno della zona che meriterebbe un potenziamento di risorse, di personale e strumentazioni.
Durante la visita, ho avuto il piacere di confrontarmi con il personale del consultorio, molto attento e competente, che mi ha illustrato i servizi offerti dalla struttura – tra cui lo Spazio Giovani e le attività di gruppo come lo sportello svezzamento e l’accompagnamento nascite – e le problematiche attuali.
Carenza di risorse di personale nell’area ginecologica, e mancanza di strumentazioni adeguate come gli ecografi, e carico eccessivo degli psicologi nell’attività relativa ai casi inviati dal tribunale dei minori, che limitano la possibilità di risposte tempestive ai bisogni spontanei del territorio, le principali criticità.
Ringrazio il coordinatore Bonomi, le psicologhe Donata Colombini, Susanna Romanelli e Roberta De Simone, l’assistente sociale Donatella Fontana e tutto il personale della struttura di via Boifava per avermi accompagnato in questa visita dedicandomi del tempo prezioso.
Il percorso a tappe che sto svolgendo all’interno dei consultori della Città Metropolitana di Milano, vuole portare attenzione su questi fondamentali presidi sociosanitari che necessitano di essere maggiormente valorizzati nelle loro potenzialità, con politiche di rilancio costanti.



Rispondi