Approvata la Risoluzione a sostegno della mobilità sostenibile.
giugno 10, 2022 § Lascia un commento
Approvata in Commissione Territorio e Infrastrutture la Risoluzione per supportare lo sviluppo della mobilità sostenibile in #Lombardia.
In questa fase di piena emergenza climatica non possiamo non prendere parte ad un cambiamento verso uno stile di vita più sostenibile, soprattutto in un territorio problematico come quello lombardo, in cui le politiche della Giunta Regionale devono dare risposte ai bisogni e alle richieste della popolazione.
Un primo importante passo in questa direzione è l’approvazione all’unanimità nella Commissione di una Risoluzione per favorire la mobilità ciclistica quotidiana e cicloturistica all’interno della Regione.
Il percorso, iniziato a settembre 2020 con una proposta originaria del gruppo PD a mia prima firma, si è sviluppato fino ad oggi con il coinvolgimento di tutte le forze politiche del Consiglio.
Il Partito Democratico è stato tra promotori ed è importante che ci sia stata da parte di tutti sensibilità al tema e convergenza sulle scelte attraverso un gruppo di lavoro bipartisan che, confrontandosi con tutti i soggetti coinvolti, è giunto alla stesura del documento definitivo licenziato oggi e che a breve andrà in Aula di Consiglio.
La Risoluzione impegna la Giunta regionale a mettere in atto azioni e strumenti incisivi, quali ad esempio:
momenti di confronto istituzionali tra Assessorato, Consiglio Regionale, soggetti pubblici e privati per la promozione della mobilità dolce;
più supporto agli ENTI LOCALI nella progettazione e messa in sicurezza delle piste ciclabili con le adeguate risorse finanziarie;
potenziamento dell’INTERMODALITÀ in particolare per incrementare le possibilità del trasporto bici sui treni e le velostazioni;
risorse per incentivare il BIKE TO WORK, bicibus, pedibus e bike sharing;
collaborazioni con le SCUOLE per promuovere l’uso della bicicletta.
Qui il testo della Risoluzione come approvato in Commissione:


Rispondi