Per includere pienamente le donne nel mercato del lavoro serve un epocale cambiamento culturale – Un articolo su LaVoce.info di Orsola Razzolini

maggio 31, 2021 § Lascia un commento

Alla domanda: “Sei d’accordo con il fatto che il compito più importante per una donna sia quello di occuparsi della casa e della famiglia?” il 51% degli italiani risponde di sì.
Alla domanda: “Approvi di un uomo che usufruisce di un congedo parentale per occuparsi dei propri figli?” l’83% degli italiani risponde di sì, ma pochissimi sono ancora coloro che lo chiedono: secondo alcuni dati provvisori del 2019 “soltanto il 2,73 per cento dei padri lavoratori dipendenti nel settore privato che hanno usufruito del congedo parentale obbligatorio richiede quello facoltativo”.
Superare gli stereotipi che limitano il ruolo della donna solo ed esclusivamente collegato al tema della cura famigliare è uno degli obiettivi della Gender Equality Strategy europea e del Piano nazionale di ripresa e resilienza PNRR. Tuttavia rafforzare i servizi di cura dedicati ai bambini e agli anziani, contrastare la discriminazione di genere, contrastare il gender pay gap e creare forme di smartworking virtuoso e non penalizzante per le donne, non basta: occorre anche un investimento strategico della società dal punto di vista culturale.

L’articolo di Orsola Razzolini “Donne e lavoro all’alba della ripresa” su LaVoce.info, ben racconta quale salto culturale si debba fare in Italia per comprendere che senza la partecipazione piena delle donne al mercato del lavoro la nostra società, rimane ferma al palo e non cresce.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Per includere pienamente le donne nel mercato del lavoro serve un epocale cambiamento culturale – Un articolo su LaVoce.info di Orsola Razzolini su Il blog di Paola Bocci.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: