Il Piano di Milano per la scuola con i nuovi tempi della città.
gennaio 7, 2021 § Lascia un commento
Il 7 gennaio doveva essere il DDay della riapertura delle scuole superiori alle lezioni in presenza, le indicazioni del Consiglio dei Ministri prevedevano lezioni in presenza al al 50%.
Ma, per una situazione ancora preoccupante dell’incremento dei contagi, mentre riprendono in presenza le scuole dell’obbligo, per le superiori è tutto rimandato all’11 gennaio, con una previsione di una iniziale presenza al 50 % per prevedere poi un aumento graduale dell’accesso degli studenti, previa verifiche della situazione del contagio nelle prossime settimane.
Il Comune di Milano è pronto a riaprire, la Città metropolitana ha fatto un grande lavoro preventivo con le scuole e le agenzie di Trasporto Pubblico Locale, per la ripartenza in sicurezza.
Il Comune e la Prefettura confrontandosi con tutti i soggetti coinvolti, hanno stipulato un patto per la scuola, sottoscritto nel mese di dicembre, con la messa a punto di un Piano articolato di temi e orari per il rientro in sicurezza.
Piano che interviene sugli orari delle scuole e delle attività produttive e commerciali, rimodulandoli con l’obiettivo di alleggerire il carico del trasporto pubblico locale.
In sintesi qui i punti salienti del patto con i nuovi orari della città.
Per le Scuole superiori il piano prevede l’ingresso a scuola su due turni uno alle 8 e l’altro alle 9.30. L’obiettivo per la ripresa è il 50% di studenti in presenza, per arrivare gradualmente al 75%.
Anche per le università è prevista una ripresa delle lezioni in presenza, indicata dopo le 10 del mattino.
Le aziende del settore manifatturiero inizieranno la loro attività alle 8, mentre banche, servizi assicurativi e finanziari, uffici pubblici, servizi alla persona, potranno essere aperti dalle 9.30 e ricevere su appuntamento. La categoria dei professionisti (ad esempio avvocati, notai etc) e consulenti riceveranno su appuntamento dalle 10.
Gli esercizi commerciali che vendono generi non alimentari (escluse le farmacie, le edicole e i tabaccai) potranno aprire dalle 10.15
Rispondi