Sì a una governance lombarda del turismo a sistema, ma con comuni e asset culturali al centro – (Comunicato Stampa)

giugno 4, 2019 § Lascia un commento

COMUNICATO STAMPA – in relazione alla mozione d’aula di FI
“Lombardy Pass per la governance di una offerta di attrattività turistica integrata”

Turismo, Bocci (Pd): Regione promuova un sistema di asset culturali con enti locali

Il gruppo del Partito democratico ha votato a favore della mozione “Lombardy pass” per la governance di un’offerta di attrattività turistica integrata”. A spiegare le ragioni è stata la consigliera Paola Bocci durante il suo intervento in Aula.

“La nostra regione, con capofila Milano, è in vetta alle classifiche per presenza di turisti, soprattutto stranieri – spiega Bocci – Riusciamo ad essere competitivi per bellezze architettoniche e paesaggistiche, ma anche perché i nostri territori, soprattutto i capoluoghi, sono stati capaci in questi anni di proporre un’offerta culturale di livello, con un cartellone eterogeneo e diffuso. Perché turismo non significa solamente ospitalità e ristorazione, ma anche mostre, concerti, spettacoli, eventi in senso lato”.

“Non mi sfugge tuttavia che, all’interno delle stessa regione, ci sia molta differenza tra provincia e provincia. Se Milano infatti è in vetta alle classifiche internazionali per attrattività, lo stesso non si può dire per tutte le realtà lombarde.

spesa turisti lomb_2017turismo lombardia 2017

Ai nostri territori serve dunque una regia, un soggetto superiore che metta in rete tutti i soggetti coinvolti, a partire dagli enti locali – dice ancora Bocci – È qui che la Regione può ritagliarsi un ruolo, anche attraverso la già esistente società Explora. Innanzitutto però deve mappare i flussi turistici – che siano stranieri, interregionali o infraregionali – per capire che tipo di servizi integrati proporre”.

4 giugno 2019

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Sì a una governance lombarda del turismo a sistema, ma con comuni e asset culturali al centro – (Comunicato Stampa) su Il blog di Paola Bocci.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: