Fondazione Feltrinelli: borsa di studio “cittadinanze possibili”

dicembre 29, 2018 § Lascia un commento

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove un bando per una borsa di studio nell’ambito dell’area di Cittadinanza europea per la ricerca “Cittadinanze possibili. Oltre le povertà e l’esclusione”.

F_Bando_Risorse-2018_Storia

L’area di ricerca città e cittadinanza della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, entro la quale sarà collocata la figura selezionata, è l’ambito di lavoro che la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dedica allo studio e all’indagine delle trasformazioni storiche e sociali che si sono avviate nel corso del Novecento e che ancora segnano e influenzano il tempo presente nello spazio europeo.

“La figura selezionata si inserirà a supporto delle attività di ricerca dell’area. Il bando mette a disposizione una borsa destinata a un ricercatore per lo svolgimento di attività di ricerca per analizzare, in chiave storica, le sfide che giungono al concetto di cittadinanza – nei panorami delle crisi – per esplorare gli spazi, i linguaggi, le modalità che costituiscono il nucleo incubatore di conflitti e riconfigurazione dei perimetri della cittadinanza. In particolare lo studio dovrà svilupparsi a partire da un duplice livello di analisi, declinando cioè la crisi in una continua relazione fra la produzione di povertà, periferie ecc. e le forme di partecipazione, le soggettività partecipanti, l’attivismo civico che nasce in risposta alle crisi, all’esclusione, alla povertà, di cui è importante saper misurare la sostenibilità – oltre alla loro capacità di impatto – che si manifesta nella capacità di pianificare progetti di trasformazione territoriale e progetti di cura e di partecipazione sociale inclusivi, innovativi, produttori a loro volta di modelli di intervento replicabili altrove e nel tempo.”

La durata della borsa è di 11 mesi a partire da febbraio 2019.

Le attività del borsista saranno inserite nell’ambito delle iniziative di ricerca, divulgazione e confronto pubblico promosse entro l’area di ricerca Cittadinanza europea.

http://fondazionefeltrinelli.it/eventi/citta-e-cittadinanza-cittadinanze-possibili-oltre-le-poverta-e-lesclusione/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Fondazione Feltrinelli: borsa di studio “cittadinanze possibili” su Il blog di Paola Bocci.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: