Quale futuro per Dote Unica Lavoro e gli altri strumenti di Regione Lombardia?

settembre 6, 2018 § Lascia un commento

Regione Lombardia denuncia ampie criticità nei suoi strumenti di governo sulle Politica Attive del Lavore: Dote Unica Lavoro (DUL), Azioni di Rete per il Lavoro e Garanzia Giovani.

Dote Unica Lavoro (strumento a sostegno dell’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale) dovrebbe rispondere in modo articolato, attraverso un’offerta integrata e personalizzata di servizi, a bisogni diversificati delle persone nei differenti momenti della loro vita professionale.

Ma le risorse impegnate per l’attivazione della DUL con i primi di settembre saranno esaurite. Inoltre è scaduto il 20 agosto l’ultimo avviso per le Azioni di Rete per il Lavoro  (strumento alternativo ai percorsi individuali del sistema dotale per la programmazione e l’attuazione di interventi rivolti a gruppi di lavoratori in uscita o fuoriusciti da situazioni di crisi aziendale).

Sul nostro territorio sono molte le aziende in crisi, che anche nelle audizioni in IV commissione. di cui faccio parte, hanno espresso  interesse per questo strumento.

Chiude il cerchio  Garanzia Giovani,  che offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro – anche attraverso percorsi personalizzati in funzione di bisogni individuali – ai giovani tra i 15 ed i 29 anni che non studiano e non lavorano (NEET).  Anche Garanzia Giovani ha futuro incerto, visto che  la Fase I del Programma Garanzia Giovani si è conclusa il 28 aprile 2017, sempre perché si sono esaurite  le fonti di finanziamento .

Per questo con i colleghi del Gruppo PD della IV commissione abbiamo depositato un’interrogazione, che sarà all’odg del consiglio del 12 settembre, in cui chiediamo un aggiornamento dello stato di fatto di queste tre misure di politiche attiva del lavoro e come intenda Regione Lombardia risolvere le criticità e rilanciare queste misure per dare risposte sia agli enti accreditati e supporto alle persone che li utilizzano perché senza lavoro o in situazione di criticità.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Quale futuro per Dote Unica Lavoro e gli altri strumenti di Regione Lombardia? su Il blog di Paola Bocci.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: