Il Rapporto annuale dell’INPS – “Abbiamo bisogno di migranti regolari” dice Tito Boeri

luglio 5, 2018 § Lascia un commento

Mercoledì 4 luglio 2018, presso la Camera dei Deputati, si è tenuta la presentazione del XVII Rapporto annuale dell’INPS.

Qui il Testo integrale del XVII Rapporto annuale AnnualeINPSrapporto2018

Qui l’allegato al XVII Rapporto annuale allegato_al_Rapporto_
Qui Relazione del Presidente relazione_presidente_XVII

La Relazione è stata svolta dal Presidente dell’Istituto Tito Boeri che ha ribadito le parole dette nei giorni scorsi: “Abbiamo bisogno di immigrati regolari che fin da subito paghino i contributi”. Il problema sta nel fatto che “se noi tagliamo il numero di coloro che arrivano nel nostro Paese e cominciano a pagare i contributi e abbiamo il calo delle nascite (problema di cui nessuno sembra preoccuparsi), noi abbiamo seri problemi nel finanziamento del nostro sistema di protezione sociale e del nostro sistema pensionistico”. Boeri, inoltre, ha sottolineato che “per ridurre l’immigrazione clandestina serve aumentare quella regolare per quei lavori che gli italiani non vogliono più fare”. Immediata la replica del Carroccio, con il vicepremier Matteo Salvini che, dopo gli affondi dei giorni scorsi, ha accusato il presidente dell’Inps di “vivere su Marte” e di “fare politica, ignorando la voglia di lavorare (e di fare figli) di tantissimi italiani”. Anche il leader M5S, Luigi Di Maio, è intervenuto sulla questione: “Sul tema delle pensioni d’oro e dei vitalizi lavoreremo bene, ma finché il legislativo farà il legislativo, l’esecutivo farà l’esecutivo e l’Inps farà l’Inps andremo d’accordo”. Boeri, intervenuto successivamente alla conferenza dei servizi Cisl, ha toccato anche altri due temi caldi: l’emigrazione italiana (“continua la fuga all’estero di chi ha tra i 25 e i 44 anni: nel 2016 abbiamo perso 115mila persone, l’11% in più del 2015”) e l’abrogazione della legge Fornero (“non si può tornare indietro”, ma “ci si può permettere più flessibilità”).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Il Rapporto annuale dell’INPS – “Abbiamo bisogno di migranti regolari” dice Tito Boeri su Il blog di Paola Bocci.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: