Il Parco Sud stanzia 80.000 euro per l’area verde di Porto di Mare

dicembre 21, 2017 § Lascia un commento

Nel 2018 il Parco Agricolo Sud, stanzierà 80.000 euro per la rigenerazione ambientale del parco di Porto di Mare. Questa cifra  rilevante si aggiunge ai 950mila euro in 5 anni già messe a disposizione di Italia Nostra dal Comune per combattere il degrado e  riqualificare la grande area verde abbandonata di 650mila mq.

porto-di-mare

L’associazione ambientalista Italia Nostra MilanoNord  ha preso in carico l’area per 5 anni, fino al 2022,  per renderla fruibile  a parco, come già sperimentato in  Boscoincittà e  Parco delle Cave.

Le nuove risorse garantite dal Parco Agricolo Sud attraverso una convenzione con il Comune cofinanzieranno nel 2018 una serie di interventi articolati : la creazione di percorsi per la fruizione ciclopedonale, il ripristino di alcune recinzioni, la manutenzione dei boschi, i censimenti botanici e faunistici, interventi per consolidare e favorire la presenza di fauna selvatica (pozzi per anfibi, casette nido, rifugi per la fauna minore), l’integrazione del bosco esistente con la piantumazione di nuovi alberi. Potranno inoltre essere realizzate delle zone umide, ripristinati alcuni percorsi pedonali esistenti e realizzati alcuni interventi di rinaturalizzazione.

L’intervento complessivo è un’opportunità importante per la città di recuperare e valorizzare un polmone a verde, un bosco nella zona sud della città tra Corvetto, Chiaravalle e Rogoredo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Il Parco Sud stanzia 80.000 euro per l’area verde di Porto di Mare su Il blog di Paola Bocci.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: