Commissioni Cultura mese ottobre : Art Bonus e Piano di sviluppo per la Cultura a Milano 2016-2021
ottobre 21, 2016 § Lascia un commento
I due appuntamenti della Commissione Cultura del mese di ottobre sono entrati nel merito di due temi importanti.
- La bozza di un provvedimento deliberativo di Giunta che supporta e incentiva il mecenatismo e il finanziamento alla cultura, l’ ART BONUS .
ART BONUS è uno strumento fondamentale per finanziare la cultura in tempo di crisi, perché introduce una defiscalizzazione significativa, agevolando chi decide di investire in cultura. Molte saranno le opportunità anche per la nostra città e le sue eccellenze,che meritano attenzione da parte di tutta la comunità. Per questo ho sollecitato un incontro dedicato alla cittadinanza oltre ad approfondimenti già previsti per mecenati che hanno già consuetudine con investimenti e sponsorizzazioni in ambito culturale.
- La seconda Commissione Cultura di ottobre è stata l’occasione per confrontarsi con l’Assessore del Corno sulle linee di indirizzo del piano di sviluppo 2016-2021 per la Cultura a Milano. Due livelli di attenzione uno di Hardware e uno di Software come li ha chiamati l’Assessore. Tra le proposte che ho avanzato sull’Hardware, che riguarda gli investimenti sulle strutture edilizie della cultura civica, ho richiesto un intervento di ristrutturazione del civico Planetario e di investimento su alcune biblioteche rionali. Temi trasversali su cui ho chiesto di porre attenzione e cura sono tra gli altri:
- l’accessibilità dei luoghi e delle esperienze culturali;
- il confronto e la costruzione di reti con l’intero territorio metropolitano;
- il consolidamento dell’alleanza tra scuola e cultura;
- la costruzione di un rapporto stretto tra cultura e turismo.
Documenti utili per approfondire
Rispondi